soluzioni web

esistono diverse soluzioni web

Un sito web può essere tante cose ma di cosa hai bisogno realmente? Abbiamo visto quante cose ruotano intorno a un sito, a cosa serve, ma la domanda fondamentale è: quale soluzione è la più appropriata per te? Ci sono diversi modi quindi per raggiungere lo scopo.

Quindi, per la realizzazione siti web quali sono le eventuali soluzioni :

Sito Html/CSS

Realizzazione siti web in HTML/CSS. La soluzione più elementare e minina che consiste nella semplice navigazione a bottoni ma priva di interazioni dinamiche. Normalmente con tale soluzione ci si può sbizzarrire di più (relativamente) con la grafica e il codice è talmente essenziale che anche i motori di ricerca hanno lettura più semplificata. Ovviamente non può essere gestito in maniera autonoma e qualsiasi contenuto per essere eliminato aggiornato o aggiunto ha necessità di persone competenti di codice.

CMS

Realizzazione siti web con Content Management System. Sono delle piattaforme software già pronte e funzionanti che consentono la gestione autonoma dei contenuti grazie ad un pannello amministrativo nascosto e protetto da password. La gestione non è particolarmente difficile, permettendo l’intervento da personale non esperto. Ma se la gestione dei contenuti risulta semplice, il software che lo compone è abbastanza complesso, pertanto modifiche software e strutturali possono essere effettuate solo da figure esperte che provvederanno anche alla personalizzazione grafica.
Per questi sistemi si possono trovare già disponibili online personalizzazioni grafiche e componenti aggiuntive per ampliamento delle funzioni.
I più diffusi CMS

Worpress         Joomla

Qual è il migliore? E’ difficile dirlo, io personalmente credo siano entrambe validi.
Sono mondi differenti? Non particolarmente, anzi sono molto simili.
Quale consiglierei? Secondo la disponibilità dei plugin necessari.
In che senso? La bellezza di tali sistemi è che sono molto versatili e, con funzioni aggiuntive installabili e reperibili online, possono essere trasformati in ciò che desideriamo come ad esempio e-commerce o siti di presentazione con funzioni specifiche al proprio settore di lavoro.
E non solo, esistono inoltre piattaforme dedicate e-commerce e che vi descriverò piu in basso.

E-commerce

 

Un e-commerce è un sito per la vendita on-line. Ci sono diversi modi per realizzarlo. Il più dispendioso sarà sicuramente quello di farne uno da zero e interamente su misura. Tantissime ore di programmazione ma sicuramente avremmo tutto a puntino con funzioni personalizzate secondo i nostri desideri; che conto però ragazzi.
Ma vuoi mettere quel pulsantino che si apre a nuvola assumendo la forma di un orsacchiotto o la possibilità di fare un preventivo online ai clienti con la funzione mostra ad un amico etc.? La soddisfazione non ha prezzo.
Se vogliamo invece partire un po più avvantaggiati, esistono delle piattaforme non proprio CMS ma simili che funzionano (e anche bene) da e-commerce; o meglio, fanno solo quello.
Anche loro con un’area amministrativa nascosta e protetta da password che consente l’inserimento dei prodotti e delle impostazioni necessarie all’utilizzo desiderato.
Prevedono inoltre diversi plugin già installati e la possibilità di installarne ulteriori e sono molto affidabili.
I più diffusi?

      Magento              Prestashop

Io personalmente utilizzo Prestashop, anche io lo utilizzo per la vendita online dei miei prodotti. Inoltre viene molto ben digerito dai motori di ricerca.
Come per i comuni CMS anche questi prevedono la personalizzazione grafica con diversi temi disponibili online, alcuni gratuiti altri a pagamento. Eventualmente possono essere effettuate personalizzazioni con interventi sul codice.

Ora, di cosa hai effettivamente bisogno? Come vedi le parole “siti web” nascondo un universo. Spero di esserti stato utile per capire e se hai bisogno di qualche mia competenza io sono qui.

 

Lascia un commento