elaborazione grafica : perchè pagare un grafico

Già, perchè pagare un grafico?
Elaborazione grafica, quanto è importante..

per il momento due motivi..

per la tua Immagine aziendale

questa è l'elaborazione grafica

Sei per strada a passeggiare e ad un tratto sei attratto da qualcosa.. o meglio, da qualcuno. Una bella fanciulla con interessanti linee che hanno catturato la tua attenzione.
Ora, non vorrei apparire come maschilista ma credo che questo sia l'esempio più calzante che possa riguardare la tua azienda e i tuoi prodotti.
Lei una bella fanciulla che cammina per strada e tu, ancor prima del suo carattere e pertanto dalla sostanza, attratto più semplicemente dall'apparenza, dal suo aspetto esteriore per poi scoprire che oltrettutto la sostanza è ancora meglio.
Questa è l'immagine aziendale, l'impressione che dai di te al pubblico.

esempio pratico

Produci vino ed anche buono, lo pensa sopratutto il tuo vicino di casa a cui lo hai regalato, che lo senti cantare in preda all'allegria generata da qualche bicchierino di troppo.
Però non lo vendi, strano. La gente non lo sa e considerando che la tua bottiglia è identica a tutti gli altri 1000 produttori con nessun segno distintivo chissà quando mai lo scoprirà.

La tua immagine aziendale dove inizia quindi? E se mettessimo il tuo vino in una bottiglia caratteristica? Magari un'etichetta sgargiante e dentro un imballaggio particolare magari esagonale invece che rettangolare? E se a tutto questo aggiungessimo una buona campagna pubblicitaria? Beh, credo che cosi saresti proprio quella bella fanciulla incontrata in strada e che ha catturato la tua attenzione. No? Paghiamolo un bravo grafico allora.

la leggenda narra che per lui è un lavoro

Benissimo, vediamo quanto calza questo esempio adesso.

Hai bisogno di costruire casa e ovviamente chiamerai Mario, il tuo muratore di fiducia che con le sue manine d'oro, 1 bicchier d'acqua, sabbia e 2 tondini da 10 ti costruirà un fortezza in cemento armato con annesso bunker antiatomico (che non si sa mai).
Lui ti chiama, ti presenta il conto per la sua manodopera (3600 ore, anche se ha iniziato ieri) e i materiali a parte. Tu paghi contento, Mario lo è ancor di più e amici come prima.
E il grafico?
Anche il grafico fa un lavoro simile, oltretutto il suo tempo serve a creare qualcosa che potrebbe incrementare il tuo business.
Già perchè, il grafico con le sue manine d'oro non costruisce muri (forse nel tempo libero), anzi, li abbatte magari per favorire il tuo business, ora spendi tu ma con il suo lavoro potresti incassarne di piu.
E quindi? perchè storci il naso se ti presenta 3 ore solamente magari di elaborazione grafica che molto spesso nasconde un background di studi ed esperienza? Il tempo del grafico passato a lavorare non vale come quello del muratore? Ovviamente i materiali a parte.

 

maledetti programmi costosissimi

Non è facile colpire l'attenzione del pubblico e molto spesso entra in gioco filosofia, usi e costumi della gente al fine di invogliare un individuo a scegliere il tuo prodotto; e se lo fa dopo una campagna pubblicitaria capisci che il merito non va solamente al tuo prodotto ma in buona parte a.....

E i mezzi? vogliamo parlare dei mezzi? capisco che il muratore usa cazzuola, spatola, stagge, cappellini di carta che con una piega in più diventano delle adorabili barchette, ma anche il furgone, le tavole di legno, i ponteggi. Tutto materiale per lavorare e giustamente deve ammortizzare.
Ma un grafico? Questa povera sventurata figura : un pc (meglio sarebbe un apple), suite grafiche costosissime alle quali deve sempre star dietro per aggiornamenti e tanto tempo per apprenderne funzioni e trucchi. Che mestieraccio trovare sempre nuove idee da proporre al pubblico ma anche al cliente che non è detto sposi la filosofia generale e a volte vuole portarti su una via non proprio azzeccata.

(sopra solo alcuni programmi per lavorare, ma ne esistono a bizzeffe per ideare straordinarie grafiche)

Lascia un commento