sito web, che cos’è?

Qualche informazione per capire cos'è un sito web e cosa chiedere a chi i siti web li fa

un sito web, cos'è?

Essenzialmente è l'illustrazione di contenuti impaginati tramite linguaggio di programmazione. Un mezzo di pubblicazione di informazioni di vario genere per i propri lettori.
Un sito web nasconde delle grandi opportunità e per alcune tipologie di aziende può tranquillamente sostituire tutti gli altri tipi di diffusione mediatica purché accompagnata dagli opportuni strumenti di diffusione del brand. Anche perché un sito web può fare da catalogo, può ospitare immagini, musica, può interagire dinamicamente con l'utente.

Capirete quindi che non è un semplice lavoro di grafica, è vero che magari riesce a farlo il nonno, lo zio, il cugino e chissà magari anche il cane ma quelle sono le soluzioni più semplici.

Inoltre per costruire un sito, e un buon sito, oggi abbiamo a disposizione diversi CMS che consentono di gestire in maniera autonoma i nostri contenuti. Eccezionale non c'è che dire.

ma è solo l'inizio di tanto altro

Fatto il sito non si è alla fine del lavoro bensì all'inizio. Per capire: un sito web è paragonabile ad un volantino contenuto in un cassetto, solo chi ha voglia e sa che è li potrà leggere tale volantino, basterà aprire il cassetto quindi. Si capisce che da solo non può essere un mezzo di diffusione, per quanto sia graficamente valido e ricco di contenuti. Per questo esistono le parole indicizzazione, posizionamento e social network. Sono infatti questi mezzi a permettere al nostro sito di essere facilmente trovato in mezzo a tanti altri e la cosa anche qui va fatta con cura.

Quindi dove investire di più? Sul sito o sugli strumenti di posizionamento?

Beh.. su tutti e due. Il sito è la parte grafica e informatica che comunica direttamente con il cliente mentre gli strumenti di posizionamento rappresentano quella parte che fa si che i tuoi visitatori lo trovino. C'è poi la parte di customer care e altro ancora, ma questa è un'altra storia.

Ad ognuno il proprio compito

Spero di essere stato chiaro con queste poche parole per capire cosa è e cosa gravita intorno ad un sito web. Penso sia chiaro che ci sono diverse figure professionali che ruotano intorno ad un sito web, sopratutto se poi si tratta di siti su misura per il cliente.

Normalmente sono coinvolti :

web designer
è la figura che disegna il sito web
programmatori
è la figura che sviluppa il sito web
SEO analist
è la figura che si occupa di incrementare le visite tramite motori di ricerca
Social marketing
è la figura che che promuove la tua azienda o sito tramite i social network

e vedrai che qualcun altro c'è ancora.

Pensi ancora che fare un sito web sia una cosa molto semplice? No, vero? Non c'è solo una persona a disegnare quindi.